I 10 film storici recenti più belli – the best 10 modern history films

La storia del cinema ci ha regalato tantissimi capolavori sul nostro passato. Da “Ben Hur” a “Quo Vadis?” alle creazione del regista giapponese Akira Kurosawa (autore di “i sette samurai”), fino ad arrivare alle opere di Kubrick ( Barry Lyndon, orizzonti di gloria).

Tuttavia queste pellicole sembrano appartenere ad un lontano passato; il mondo moderno non sembra essersi recentemente accorto troppo dell’esistenza della storia, assorto com’è a produrre film di zombie e relative apocalissi mondiali.

Ma è davvero così? Mi proponiamo una lista di validissimi e recenti film storici, posti secondo una nostra personale classifica.

POSIZIONE N 10

11 SETTEMBRE 1683 –  11 september 1683 THE SIEGE OF VIENNA (ANNO/YEAR: 2012)

regista: Renzo Martinelli

film un pò “politico”, tuttavia tratta di un argomento non molto caro ad Hollywood ed al mondo del cinema in generale. l’11 settembre del 1683 Vienna è assediata dalle forze turche e solo poche forze sono disposte a salvare l’Europa dall’invasione turca..ma ancora non sono giunti i temuti cavalieri polacchi..

locandina

 

POSIZIONE N 9

FETIH 1453 (ANNO/YEAR: 2012) – Faruk Aksoy

(conquest of the ancient costantinople by the ottoman empire)

La conquista turca della città di Costantinopoli e la fine del secolare impero bizantino. Il punto di vista è quello turco.

fetih

 

POSIZIONE N 8

MONGOL (ANNO/YEAR: 2007) – Sergej Vladimirovič Bodrov

Film ispirato alla vita di Temüjin, futuro Gengis Khan.

A parte l’assenza dei famosi arceri a cavallo, vera forza dell’esercito mongolo, vi è buon riscontro con la realtà storica.

7403_big

 

POSIZIONE N 7

300 – (ANNO/YEAR: 2007) – Zack Snyder

La battaglia delle Termopili e il sacrificio di 300 spartani. Trattasi più di una leggenda che di una realtà storica, tuttavia il film riesce nell’intento di far capire in maniera semplice (a volte fin troppo) la divisione tra mondo greco delle polis e l’impero achemenide (persiano)

4562_big

 

POSIZIONE N 6

LE CROCIATE – KINDGOM OF HEAVEN (ANNO/YEAR: 2005) – Ridley Scott

Dopo la presa della città di Gerusalemme avvenuta alcuni decenni prima, la città santa è sotto l’attacco dell’abile sovrano arabo Saladino

le-crociate

 

POSIZIONE NUMERO 5:

INVICTUS (ANNO/YEAR: 2009) – Clint Eastwood.

Il fatto che si tratti di storia recente non la rende meno importante, al contrario, la straordinaria tenacia di Nelson Mandela e le vicessitudini del Sudafrica sono un esempio per tutti noi.

888eb5633fe98fe2b93d885e034a443d

POSIZIONE N 4

IL NEMICO ALLE PORTE – ENEMY AT THE GATES (ANNO/YEAR: 2001) – Jean-Jacques Annaud

La battaglia di Stalingrando e l’epico scontro tra due cecchini, Vassili Zaitsev e il maggiore König

locandinapg1

POSIZIONE N 3

LETTERE DA IWO-JIMA (ANNO/YEAR 2006) – Clint Eastwood

FLAGS OF OUR FATHERS (ANNO/YEAR 2006) – Clint Eastwood

2151-lettere-da-iwo-jima flags_of_our_fathers_xlg

apparentemente sono due film, in realtà raccontano la stessa vicenda, ovvero la battaglia di Iwo-jima vista prima con gli occhi dei giapponesi e poi con quelli a stelle e strisce.

 

POSIZIONE N 2

AGORà – (ANNO/YEAR 2009) – Alejandro Amenábar

La storia di Ipazia, filosofa vissuta ad Alessandria d’Egitto. Sul finire del IV secolo d.C. l’impero romano è scosso dalle guerre religione che pongono fine all’antica cultura pagana e politeista. A farne le spese non sono solo i templi e i credenti, ma anche gli intellettuali. L’ombra del medioevo sta calando nelle strade dell’impero..

39153

 

E al primo posto…non poteva che esserci questo immenso capolavoro…

I

I

I

V

 

POSIZIONE N 1

LA CADUTA – GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER (THE FALL – LAST DAYS OF HITLER)

ANNO/YEAR – 2004   DIRECTOR/REGISTA:

locandina

 

La pellicola narra degli ultimi 10 giorni della vita di Adolf Hitler, rintanato nel bunker posto a 10 metri circa sotto il giardino del Reichskanzlei (Cancelleria del Reich).

Il Dittatore, ormai fuori controllo, rifiuterà ogni trattativa nonché qualsiasi ipotesi di resa, nonostante la guerra sia persa da mesi. Ad uno ad uno lo abbandoneranno quasi tutti, ad eccezione dei più fedeli.

 

 

 

 

12 pensieri su “I 10 film storici recenti più belli – the best 10 modern history films

  1. Ma sono l’unica a cui “La caduta” non ha terribilmente appassionato? Indubbiamente bel film, plauso per la scelta degli attori, però non so… Qualcosa non mi ha convinto.

    "Mi piace"

  2. Sono d’accordo con molti film, ma quel “11 Settembre 1683” l’ho trovato davvero inguardabile. Un film che come hai sottolineato è fin troppo politico ( il regista è commissionato e pagato da partiti politici di estrema destra ) e del tutto inutile. Come il precedente Barbarossa dimostrano come in Italia i racconti storici ( con budget dignitosi ) vengono affidati ad incompetenti come Renzo Martinelli.
    Comunque ottimo articolo 😉

    Ciao!

    "Mi piace"

  3. 11 settembre 1683 “””””politico”””” bha. Giustamente Fetih 1453 non è ESTREMAMENTE filo turco e dipinge i bizantini come tiranni e i turchi come eroi…

    "Mi piace"

  4. Agorà per me non è uno dei migliori film dello scorso decennio, non è solo tra i top “storici” (tra l’altro per chi volesse qui ci sono più info: https://www.giornaledonna.com/agora/). E vorrei sottolineare anche un aspetto: la storia di Ipazia torna terribilmente d’attualità visto il particolare periodo storico con le violenze e i soprusi che le donne subiscono ancora oggi. E’ quindi davvero commovente per me rivivere la storia di questa fantastica eroina.

    "Mi piace"

Lascia un commento