Il sito Heritage Daily ha pubblicato un’interessantissima classifica delle 10 mura più belle mai realizzate nella storia dell’uomo e che andrebbero visitate almeno una volta nella vita.
il link al sito lo trovate in fondo, intanto godetevi questa speciale classifica!
1 LA GRANDE MURAGLIA CINESE

La grande muraglia cinese
Fu fatta costruire dall’imperatore Qin Shi Huang (circa 215 a.C) per ragioni di difesa militare e per separare politicamente la Cina dalle altre regioni considerate esterne.
Inserita nel patrimonio dell’Unesco nel 1987 e considerata come una delle meraviglie del mondo moderno (2007), gli ultimi rilevamenti descrivono una lunghezza di 21.196,18 kilometri.
2 IL VALLO DI ADRIANO – THE HADRIAN’S WALL
Situato vicino al “confine” tra Scozia ed Inghilterra, fu fatto edificare dall’imperatore romano nel 122 d.C, per difendere la provincia romana di britannia dalle incursione dei popoli che vivevano più a nord.
3 IL VALLO DI ANTONINO – ANTONINE WALL
Situato più a nord del vallo di Adriano; La sua costuzione iniziò nel 142 sotto il regno di Antonino Pio, e fu completata nel 144. Il vallo si estende per 39 miglia. Fu presto abbandonato per tornare sulle posizioni del vallo di Adriano.
4 LE MURA DI TROIA – WALLS OF TROY
Furono costruito nel periodo di massimo splendore della città, verso l’inizio del II millennio a.C. per proteggere la città che allora dominava lo stretto del Bosforo.
5 LE MURA AURELIANE – AURELIAN’S WALLS
Furono fatte erigere tra il 271 d.C. e il 275 d.C. dall’imperatore Aureliano per difendere la capitale dalle invasioni che cominciarono ad imperversare per l’impero.
6 LE MURA DI COSTANTINOPOLI – WALLS OF COSTANTINOPOLI
Iniziate da Costantino il grande nel corso del IV secolo d.C., raggiunsero nel corso del tempo una complessità sempre maggiore, rendendo la città pressochè inespugnabile.
7 CAERVENT
Situato nel Galles, il sito ospitava un insediamento romano le cui mura raggiungevano i 25 metri di altezza.
8 LE MURA DI PIETRA – THE WALLS OF STONE
Si trovano in Croazia e furono edificate nel corso del XVI secolo
9 LE MURA DI BABILONIA – THE WALLS OF BABYLON
Situate a poche decine di chilometri da Baghad, furono erette nel 575 a.C.
10 SACSAYHUAMàN
Si tratta delle mura di un insediamento inca, vicino alla capitale Cuzco e risalente intorno alla metà del 1400. Il nome significa letteralmente “falco soddisfatto“
fonte: http://www.heritagedaily.com/2014/08/10-must-see-historic-walls/104427