I resti di un antico insediamento, con un laboratorio di ceramica in rovina, sono stati trovati sul fondo del mare Egeo al largo della piccola isola di Delos.
è stata soprannominata dai media greci come “una piccola Pompei sottomarina” ed è composta da strutture poste ad una profondità di soli 6 metri, sulla costa nord-orientale dell’isola. Il ministero della cultura greco ha affermato che “In passato queste rovine sono stati identificate come impianti portuali”. Una nuova indagine della Fondazione per la Ricerca Nazionale ellenica e la Soprintendenza archeologia sottomarina, ha portato però a conclusioni diverse. Invece di un bacino, un laboratorio di ceramica e altri edifici sorgevano sul sito.
Gli archeologi hanno trovato 16 vasi di terracotta e resti di un forno incorporato nel fondo del mare. Il ministro ha ribadito inoltre che “laboratori simili sono stati trovati a Pompei ed Ercolano”
Grandi pietre sono state trovate allineate davanti all’officina.. e secondo gli archeologi, erano probabilmente parte del lungomare. Possibilmente correlato alle attività commerciali e artigianali, l’insediamento in qualche modo è crollato. Le rovine artificiali sono rimaste nascoste sul fondo del mare da allora.
Articolo di Stefano Borroni
fonte: http://news.discovery.com/history/archaeology/small-underwater-pompeii-found-off-greek-island-141120.htm#mkcpgn=rssnws1