Trovato il palazzo di Erode, dove Gesù fu processato.

Secondo gli archeologi statunitensi sarebbero state ritrovate le rovine del palazzo di Erode, dove la tradizione e alcune fonti storiche sostengono che Gesù sia stato processato al cospetto di Ponzio Pilato.

tempio-erode-gerusalemme

(in immagine la ricostruzione del tempio di Erode).

La scoperta sarebbe stata possibile grazie ad alcuni lavori eseguiti presso la torre di David; sotto un edificio vicino, usato in passato come prigione, sono stati ritrovati i resti del centro di potere del famoso Re di Giudea, all’interno della quale si situava la sede del prefetto romano. Non si hanno ancora prove certe, come ad esempio il ritrovamento di incisioni, ma per Simon Gibson – archeologo della University of North Carolina a Charlotte – “tutti gli indizi, archeologici, storici ed evangelici, fanno pensare che fosse proprio questo il luogo del processo a Gesù”.

Qui Ponzio Pilato avrebbe rinunciato ad emettere un giudizio su colui che si proclamava messia, per paura potesse scoppiare una ribellione guidata dagli ebrei. Le fonti del vangelo sembrano confermare il ritrovamento; scrive il Fatto Quotidiano infatti che “Il Vangelo di Giovanni descrive l’ubicazione del processo: vicino a una porta della città e su un lastricato di pietre irregolari, il “litostrato”. Particolari che coincidono con quanto rivelato da scavi precedenti nei pressi della prigione”

Articolo di Stefano Borroni

fonte:http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/05/gesu-fu-processato-per-gli-archeologi-usa-trovato-palazzo-erode/1316553/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...