Secondo funzionari locali , scheletri di 200 soldati francesi che combatterono per Napoleone Bonaparte nel 1813 sono stati trovati durante alcuni lavori di costruzione a Francoforte, in Germania.
“Stimiamo che circa 200 persone sono state sepolte qui,” ha commentato giovedì scorso Olaf Cunitz, funzionario dell’ ufficio
urbanistico ,nel sito nel quartiere occidentale Rödelheim di Francoforte dove sono stati ritrovati. Ha aggiunto che erano probabilmente soldati della Grande Armée di ritorno dalla Russia nel 1813.
“Le truppe francesi composte da 15000 uomini hanno combattuto una battaglia vicino a Francoforte nel mese di ottobre dello stesso anno”, ha precisato poi .
Gli scheletri rinvenuti erano probabilmente di deceduti per ferite in battaglia o per l’epidemia di tifo che aveva decimato il loro esercito, anche se al momento questa ipotesi deve essere scientificamente verificata.
Andrea Hampel, curatore del patrimonio storico della città di Francoforte, ha precisato che la sepoltura doveva essere di carattere provvisorio perché gli scheletri sono stati allineati in fila, senza articoli funerari, in un orientamento nord-sud e non su un asse est-ovest come era comune per i cristiani europei a quell’epoca.
I soldati sono stati sepolti in delle bare, circostanza che ha mantenuto gli scheletri ben conservati.
“Al momento circa 30 scheletri sono stati dissepolti; per gli altri si prevede di farlo in quattro o sei settimane”, ha detto infine il gestore del sito, Juergen Langend.
Traduzione a cura di: M. Fedeli.
Fonti:
https://www.warhistoryonline.com/war-articles/bodies-200-napoleonic-troops-germany.html
http://www.theguardian.com/world/2015/sep/17/skeletons-of-200-napoleonic-troops-found-in-germany
Entrambi i link sono stati controllati l’ultima volta il 4/10/2015 alle ore 22:21.