In una lontana foresta in Borgogna, Francia, si sta provvedendo alla lenta costruzione di un castello francese del XIII secolo utilizzando solo gli strumenti, le tecniche e i materiali che sarebbero stati disponibili per i muratori dell’epoca. È archeologia inversa.
Il progetto Guédelon ebbe inizio nel 1997 in questo luogo, che era stato scelto perché vicino ad una cava di pietra abbandonata, un pozzo d’acqua, e una foresta che avrebbe procurato legno. L’intera opera è un tentativo archeologico sperimentale che cerca di scoprire come sarebbe stato costruire un castello secoli fa, non soltanto formulando ipotesi a partire da oggetti del passato, ma anche con un’esperienza diretta.
Per le misurazioni vengono utilizzate corde annodate, la pietra è tagliata irregolarmente per far notare la condizione sociale del feudatario che vive nel castello, e i massi sono cesellati a mano.
C’è anche un racconto storicamente accurato legato al progetto, che informa sul disegno e sulla costruzione. Secondo il racconto, il castello (in realtà un chateau, ossia una sorta di fortezza militare, anche se a occhi moderni potrebbe facilmente essere descritto come un castello) è stato ordinato da Guilbert Courtenay, un nobile di basso livello che sta facendo costruire la sua nuova dimora allo scopo di sfoggiare la sua ricchezza e status sociale.
L’elaborato racconto, iniziato in un ipotetico 1229, aiuta i creatori a ipotizzare esattamente quale tipo di amenità potesse ospitare lo spazio.
Il progetto è in corso e si presume che sarà completato nel 2020. Può essere già visitato, e circa 300.000 persone vengono a vederlo ogni anno. Non soltanto molti membri del progetto sono vestiti con abiti d’epoca, ma vi è anche un ristorante medievale in cui mangiare, che può sembrare molto rustico all’inizio, ma i loro metodi sono tutt’altro che tali.
Articolo di Daniele Bonino
fonte: http://www.slate.com/blogs/atlas_obscura/2015/11/11/experimental_archaeology_archaeologists_are_building_gu_delon_castle_in.html?wpisrc=burger_bar
Pingback: Archeologi ricostruiscono un castello medievale | innomedellanarchia97