Ucronia #1: Amanti della storia

È uno degli eventi che hanno determinato in maniera maggiore la storia del ‘900 e la società in cui viviamo. Se l’esito di questa battaglia fosse stato diverso, quali sarebbero state le conseguenze sul piano storico e politico?

Stiamo parlando della Battaglia di Stalingrado, combattuta tra il luglio 1942 e il febbraio 1943 tra l’esercito sovietico e la Wehrmacht di Friedrich von Paulus.
Come sappiamo, dopo cinque mesi di scontri molto duri, in cui persero la vita quasi due milioni di persone, l’Unione sovietica sconfisse definitivamente la 6° armata tedesca, costringendo l’esercito nazista ad un’umiliante resa.

Insieme alla battaglia delle Midway dell’estate 1942 e allo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, Stalingrado è uno dei punti di svolta decisivi della seconda guerra mondiale.

Tuttavia, cosa sarebbe potuto succedere se i tedeschi fossero stati in grado di sconfiggere l’esercito sovietico e arrivare fino al cuore del Paese? Come sarebbe attualmente la società in cui viviamo?

7 pensieri su “Ucronia #1: Amanti della storia

    • Per quanto non si sappia cosa avrebbe fatto Hitler qualora la wermacht fosse riuscita a conquistare Stalingrado, superare il volga e quindi occupare la regione caucasica. Certo è che il petrolio caucasico avrebbe portato enormi benefici strategici. Alla Russia non sarebbe rimasto altro che ritirasi con un esercito fatto a pezzi. Sfruttando questa debolezza a nord la Turchia avrebbe rotto gli indugi e sarebbe scesa in guerra affianco dell’Asse e visto la presenza italo-tedesca in Egitto, più tedesca che italiana ma vabbe, La Turchia avrebbe potuto occupare la Siria chiudendo gli Inglesi a nord e forse le cose a El Alamein sarebbero andate diversamente. Infine i Nipponici avrebbero potuto dichiarare guerra alla ormai sconfitta Russia per spingersi fino alla Manciuria. Ma alla fine la sconfinata potenza industriale americana avrebbe messo fine alla guerra.

      Piace a 1 persona

      • La fine è sempre quella infatti….A menoché non avessero usato l’atomica anche i tedeschi,visto che c’erano praticamente arrivati anche loro:una fine del mondo anticipata? Un’alleanza Italia,Germania,Giappone contro tutti? L’Italia rimasta fascista,ovv

        "Mi piace"

    • Per quanto non si sappia cosa avrebbe fatto Hitler qualora la wermacht fosse riuscita a conquistare Stalingrado, superare il volga e quindi occupare la regione caucasica, certo è che il petrolio caucasico avrebbe portato enormi benefici strategici. Alla Russia non sarebbe rimasto altro che ritirasi con un esercito fatto a pezzi. Sfruttando questa debolezza a nord la Turchia avrebbe rotto gli indugi e sarebbe scesa in guerra affianco dell’Asse e visto la presenza italo-tedesca in Egitto, più tedesca che italiana ma vabbe, La Turchia avrebbe potuto occupare la Siria chiudendo gli Inglesi a nord e forse le cose a El Alamein sarebbero andate diversamente. Infine i Nipponici avrebbero potuto dichiarare guerra alla ormai sconfitta Russia per spingersi fino alla Manciuria. Ma alla fine la sconfinata potenza industriale americana avrebbe messo fine alla guerra.

      "Mi piace"

Lascia un commento