Politica e sport: il caso delle Olimpiadi 1968

La politica ha sempre avuto un intreccio molto forte con lo sport: è notizia di cronaca di questi giorni la protesta contro Donald Trump da parte di giocatori e dirigenti appartenenti alla Nfl (National Football League).

In questo caso il motivo delle dimostrazioni contro il presidente degli Stati Uniti sono state le numerose violenze della polizia nei confronti di cittadini afroamericani. Tutto è cominciato quando Colin Kaepernick, ex quarterback dei San Francisco 49ers, all’inizio della scorsa stagione ha preso un’iniziativa che avrebbe lasciato un segno profondo nello sport e nella società americana: in segno di protesta, ha deciso di inginocchiarsi durante l’esecuzione dell’inno nazionale, che viene generalmente cantato prima di ogni incontro. Un gesto dirompente, imitato da compagni e avversari, che ha causato un vero e proprio terremoto politico all’interno della società americana.

Risultati immagini per colin kaepernick

Tuttavia non è la prima volta che questo accade: ben più famoso fu il gesto dei due corridori statunitensi Tommie Smith e John Carlos, che nelle Olimpiadi di Città del Messico 1968,  alzarono il pugno chiuso in segno di protesta contro il razzismo e a sostegno delle lotte del black power. In quel caso si trattava della premiazione dei 200 metri piani, in un contesto storico completamente differente.

Risultati immagini per messico 1968

Sono episodi che fanno riflettere. L’intreccio tra attività sportiva e politica è un segnale importante dal punto di vista delle caratterizzazioni di una società: citando il pensiero del grande drammaturgo francese Henry de Montherlant, si potrebbe concludere dicendo che, nel bene o nel male, «lo sport coincide coi costumi».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...