La guerra civile americana secondo McPherson

In occasione del bicentenario dalla nascita di Abraham Lincoln nel 2009, lo storico James M. McPherson ha pubblicato un libro interessante sulla guerra civile e la figura del sedicesimo presidente statunitense.

Tried by war – titolo originale dell’opera – è stato tradotto e pubblicato lo scorso anno da 21 Editore all’interno della collana Controstoria. Si tratta di un testo agile e sincero, dove la penna abile dell’autore conduce il lettore attraverso i personaggi di una storia avvincente: quella di uno dei primi conflitti moderni, che prende luogo sul territorio statunitense tra il 1860 e il 1865.

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

Abraham Lincoln e il generale George B. McClellan, 3 ottobre 1862. Fonte: 21 editore.

Non a caso, questi sono anche gli anni della presidenza Lincoln, “l’unico presidente nella storia americana la cui intera amministrazione fu segnata dalla guerra” – come sostiene l’autore fin dalle prime battute del libro. McPherson racconta Abraham Lincoln come protagonista della guerra, attraverso la rilettura in chiave storiografica degli errori, delle potenzialità, dei limiti, dei successi.

McPherson scrive un testo contraddistinto dalla facile leggibilità, ma allo stesso tempo costruisce uno stile narrativo solido, storiografico e ben documentato. Le mappe molto chiare e puntuali sulle campagne militari, le foto simboliche dei protagonisti e delle scene più drammatiche e – in particolare – un corpus bibliografico che attinge all’archivio della Library of Congress, saggi storici, riviste e giornali dell’epoca, fanno de La guerra di Lincoln un’opera da conservare e da leggere per studio e per diletto.

Grazie a quest’opera l’autore ha ricevuto il Lincoln Prize nel 2009, di cui era già stato insignito alla fine degli anni ’90 per Why men fought in the civil war?

Fonte: 21editore.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...