Una mongolfiera per bombardare Napoleone

Come sarebbe potuta cambiare la storia dell’Europa se, nel 1812, i russi avessero potuto utilizzare una macchina da guerra straordinaria e innovativa?

Spesso, nella storia, accade che una scoperta resa pubblica con fini neutrali possa essere utilizzata in un contesto di guerra. Ernest Rutherford non avrebbe mai pensato che le sue ricerche sull’atomo avrebbero davo vita alla costruzione della bomba atomica e alla distruzione di due città industriali come Hiroshima e Nagasaki.

Una vicenda simile avvenne ai fratelli Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier i quali, negli anni ’80 del ‘700, inventarono un mezzo aerostatico che funzionava tramite l’aria calda: la mongolfiera.

Ben presto, l’attenzione di monarchi e regnanti fu catturata da questo macchinario e nel 1810 un giovane inventore tedesco, Franz Leppich, propose a Federico I della casata dei Württemberg di utilizzare la mongolfiera come macchina da guerra.
Questo fatto suscitò l’interesse di Alessandro Romanov, lo zar di Russia, preoccupato per le ingerenze napoleoniche nel continente europeo e per il crescente espansionismo francese che avrebbe portato, da lì a poco, allo scontro tra Francia e Russia.

Per questo motivo, Alessandro decise di finanziare fortemente il progetto di Franz Leppich, il quale si trasferì in un villaggio poco fuori Mosca per poter portare avanti i suoi esperimenti. Messo in contatto con il generale Kutuzov, Leppich si convinse di poter dare un solido contributo alla guerra contro Napoleone.

Volete sapere come prosegue la storia e quale fu il destino degli esperimenti del giovane Leppich?
Acquistate il nuovo numero di Storica National Geographic, uscito il 20 gennaio in edicola. Per non perdere neppure un numero ci si può abbonare con uno sconto molto vantaggioso cliccando a questo link: http://bit.ly/2PBr0qR.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...